00

Gian Paolo Venier

Appassionato viaggiatore, Gian Paolo Venier è alla costante ricerca di atmosfere lontane per contaminare il suo "vocabolario progettuale”. Interior designer, product designer e art director attivo a livello internazionale, la sua firma distintiva combina un'eleganza cosmopolita con la massima attenzione a materiali, trame, sfociando in creazioni su misura e sofisticate tavolozze di colori. Dal 2010 Venier collabora con Paola Navone. Dal 2013 al 2015 è stato responsabile della direzione creativa del marchio di lusso italiano Ivory Collections.

È art director di Airnova (produttore italiano di mobili, specializzato in mobili in pelle e metallo; dal 2016), Mary& by MIA Collections (brand greco di mobili

e lifestyle; dal 2017) e Abitex (produttore italiano di tessuti; dal 2020). Venier collabora con le stesse aziende anche come product designer (firmando decine di prodotti ora presenti nei loro cataloghi) coordina il lavoro di altri designer all’internodei vari brand. La speciale partnership con molte aziende permette a Venier di realizzare arredi personalizzati ed esclusivi per ogni singolo progetto. Ogni occasione di collaborazione è fonte di nuovi stimoli e permette di esplorare nuovi ambiti di lavoro.

La partnership con Abitex, per esempio, offre l’occasione per sviluppare tessuti personalizzati per i progetti di interior design e ha aperto una nuova strada di ricerca nell’ambito dei prodotti tessili e delle stampe. La partnership con Shoenhuber Franchi (azienda leader nel settore del tableware) ha invece permesso a Venier di sviluppare collezioni di piatti e complementi per la tavola personalizzati per progetti di interior design di alberghi e ristoranti.

Questa forte propensione per la sartorialità porta di frequente Venier a collaborare con laboratori artigianali e sviluppare prodotti e collezioni ispirate, come “Siman" con Urbi et Orbi (una collezione in cemento plissé per stoviglie, candelabri, lavabi ecc.) e “Meltemi" con Kerameio (una collezione di ceramiche basate sulle forme delle antiche ceramiche greche).

www.gianpaolovenier.com