Le visioni pop, eccentriche e artistiche delle grafiche Hypenature, Hinted o Bloom, firmate da Gian Paolo Venier per SpaghettiWall, si stemperano nel recente progetto White Brush Collection, dove il designer sperimenta un delicato effetto tattile di superfici in rilievo e un gioco di sfumature, nei toni del bianco su bianco. La sua collaborazione con il giovane brand di carte da parati si declina in un vocabolario ampio ed eterogeneo di design, dove confluiscono suggestioni di viaggi, culture lontane e contaminazioni che producono texture e idee differenti, ora di grande impatto visivo, ora di pura raffinatezza.
Hypernature porta l’arte sulle pareti: la carta da parati è incentrata su un motivo fluido e circolare – simbolo della natura e del mondo – che domina la superficie; il motivo decorativo è quindi proposto in differenti varianti cromatiche, dal bianco e nero a tonalità molto accese, che ne fanno un vero e proprio quadro astratto e contemporaneo per ambienti living. Lo stesso pattern poi, con dimensioni più piccole e ripetuto sul supporto di stampa, crea quindi un’ulteriore variante grafica di grande personalità.
Hinted e Bloom propongono entrambe un’interpretazione del tema botanico. Nella prima, in tre varianti cromatiche, questo si traduce in pennellate di colore che tracciano i contorni di vasi da cui partono steli di fiori e vegetazione, abbozzati tutti nella stessa tonalità. Con Bloom, invece, Gian Paolo Venier sovrappone a un layer geometrico fatto a quadretti petali e fiori in bianco, che interrompono la trama per un risultato inedito.
Matrice delle tre grafiche citate, la sensibilità del disegno a mano ispira anche la nuova White Brush Collection, una gamma di rivestimenti composta da cinque soggetti, sempre firmati da Gian Paolo Venier per SpaghettiWall, dove i segni grafici emergono leggermente dal supporto: sono in una nuance chiara e ricordano lo spessore pastoso del bianco, per fare della parete un mondo tridimensionale e morbido arricchito di luce e ombra, con l’idea di ripercorrere una tradizione tipicamente mediterranea. Dimensionate in base alla parete su cui andranno applicate, le grafiche di White Brush Collection sono fornite su supporto Skin, carta da parati lievemente texturizzata adatta ad ambienti indoor privi di umidità e con larghezza del rotolo di 62 cm; Hypernature, Hinted e Bloom possono invece essere selezionate in uno dei nove supporti a catalogo, con proprietà anche fonoassorbenti o di resistenza all’acqua, per utilizzo in qualsiasi tipologia di ambiente.
Testo a cura del nostro ufficio stampa Design Fever